La nostra società è in grado, grazie ad un team specializzato e qualificato d’installatori, di individuare il vostro problema e consigliarvi a installare sulle vetrate del vostro edificio la pellicola più idonea riducendo drasticamente il calore prodotto dall’irraggiamento solare.
Si permetterebbe così di abbattere dal 30% al 50% i costi per l’impianto di condizionamento già esistente con un notevole risparmio in termini economici tanto da consentire l’ammortamento dell’installazione delle pellicole antisolari in un tempo medio massimo di circa 3 anni.
I VANTAGGI DELLE PELLICOLE ANTISOLARI
Le pellicole per il controllo solare risolvono definitivamente ed efficacemente questi problemi:
- Riduzione dell’energia solare totale sopra l’80%
- Riduzione della dispersione termica invernale fino al 30%
- Riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera
- Riduzione della luce diretta (abbaglio)
- Riduzione dei costi energetici
- Protezione da invecchiamento e scolorimento
PERCHÉ INSTALLARE PELLICOLE ANTISOLARI
Diversi mesi all’anno (7) i raggi solari attraversano le nostre vetrate creando un fastidioso effetto serra con un conseguente aumento delle temperature all’interno dei nostri ambienti.
Con l’installazione delle pellicole antisolari sui vetri esposti al sole, andremo a ridurre drasticamente la quantità di calore che normalmente attraversa le vetrate diminuendo l’effetto serra e mantenendo una temperatura più bassa e all’interno degli ambienti.
Detrazioni fiscali e Benefici
Le nostre pellicole per vetri, progettate per il controllo dell’energia solare, possono essere la soluzione più efficace per risparmiare sulle bollette energetiche e ridurre sensibilmente le emissioni di gas serra nell’ambiente.
Se pensiamo che il costo medio per ridurre di 1° la temperatura interna con il condizionamento è pari a circa il TRIPLO del costo sostenuto per il riscaldamento, sempre di 1°, dello stesso ambiente nei mesi invernali, immaginate quanto si riesca a risparmiare istallando una pellicola riflettente che riduce l’energia solare in ingresso ben oltre l’80%.
Pellicole Riflettenti
Il funzionamento delle pellicole schermanti è semplice: riflettendo i raggi solari fino all’80%, diminuiscono notevolmente il calore all’interno degli ambienti, riducendo così l’utilizzo di climatizzatori d’aria.
In questo modo è possibile risparmiare fino al 30% dei costi di condizionamento a stagione.
Film basso-emissivi
La vasta gamma di pellicole tecniche per vetri (oltre 150 film differenti per prestazioni, tonalità e manifattura) offre particolari filtri, definiti “basso-emissivi”, progettati con un rivoluzionario rivestimento in grado di respingere alla fonte sia il calore proveniente dall’esterno (sole) sia quello irradiato all’interno (termosifoni, stufe, caminetti…), ottimizzando l’efficienza energetica in tutte le stagioni.
Infatti questo sistema, attivo 365 giorni all’anno, consente di rientrare dell’investimento in tempi decisamente più rapidi se confrontato con le maggiori alternative disponibili sul mercato, e si propone come la soluzione migliorativa, a basso costo, con il massimo rendimento e la miglior longevità (la garanzia per queste pellicole è di 15 anni).
DPR 59/09
Accogliendo le indicazioni contenute nella Direttiva Europea n. 2002/91/CE “Rendimento energetico nell’edilizia”, seguita dalla Direttiva Europea n. 2006/32/CE “Efficienza degli usi finali dell’energia e i servizi energetici”, l’Italia vara un decreto legislativo sull’argomento, il 192/2005 , integrato dal 311/2006, ai quali fa seguito il Decreto del Presidente della Repubblica n° 59 in vigore dal giugno 2009, come regolamento di attuazione dell’art. 4 D.Lgs 192/2005.
All’interno del Decreto, per la prima volta viene considerato anche il risparmio energetico estivo oltre a quello invernale e si menzionano le pellicole per vetri (definite come “sistemi filtranti e pellicole polimeriche autoadesive”) quale sistema per vetri al fine di migliorare le prestazioni delle superfici vetrate in termini di trasmissione dell’energia solare in entrata.
Il decreto specifica, inoltre, che, al fine di limitare i fabbisogni per la climatizzazione estiva, le superfici vetrate debbano avere un fattore g (fattore solare – determina il flusso di energia solare in entrata dalle superfici vetrate) minore o uguale a 0.50 (0.30 per la Regione Lombardia).