Cos’è il car wrapping?
Il car wrapping è una tecnica per cambiare colore ad ogni veicolo. Tecnica trova successo dopo che il ministero dei trasporti nel 2005 elimina l’obbligo del colore sulla carta di circolazione. Attraverso l’applicazione di particolari pellicole adesive sulla carrozzeria puoi cambiare colore e proteggere la tua auto.
Nasconde urti e graffi sulla carrozzeria?
Continue richieste via mail chiedono se la pellicola nasconde urti e graffi dalla verniciatura. La risposta è SI, ma la pellicola ha uno spessore di 90 micron e non sostituisce la verniciatura. Le Piccole abrasioni o leggeri graffi vengono, a richiesta, coperti con una soluzione accurata che copre i Vostri graffi. Le incisioni più profonde saranno camuffate al meglio secondo la finitura scelta.
Quanto è conveniente?
La convenienza è data dalla valutazione di aspetti oggettivi. Sicuramente trovi un risparmio fantastico, perché, oltre a proteggere il valore originale, puoi ottenere un prezzo notevolmente più vantaggioso rispetto alla verniciatura e anche perché in caso di ripensamento è removibile.
Quanto dura la pellicola su un’auto?
Le pellicole sono garantite dalla fabbrica per durare oltre i 5 anni in esterno (nord e centro Italia). Le pellicole con effetti speciali hanno meno durata.
Si può rimuovere la pellicola?
La caratteristica vincente del film da wrapping è proprio quella di poter ripristinare in qualsiasi momento e senza condizioni particolari la base di applicazione. Una buona pellicola si rimuove senza lasciare residui di collante e senza conseguenze.
Come si rimuove la pellicola da wrapping?
Il calore è lo strumento con il quale la pellicola è applicata e fissata alla superficie. Lo stesso principio è usato per rimuoverla. Ovviamente, questa tecnica è facile per i fan del fai da te, ma diventa più impegnativo in relazione al metodo di installazione impiegato. Rivolgiti all’installatore prima di compiere movimenti sulla tua superficie wrappata perché, anche per la rimozione, è opportuno seguire le giuste indicazioni.
L’impegno di smontaggio è variabile dalla cura con la quale la pellicola è stata installata: se l’adesivo è stato montato con fari, maniglie e modanature smontate, è ovvio che andrà rifatto lo stesso procedimento per la rimozione, questo per togliere ogni parte residua anche dai particolari nascosti e senza utilizzare taglierini o altri strumenti di taglio.
Se la pellicola è stata montata senza smontare l’auto o la superfice di applicazione, la rimozione risulterà più semplice e veloce.
La rimozione presso un centro autorizzato può costare, ma vi farà risparmiare molto tempo riducendo al minimo il margine di errore.
Dopo la rimozione è opportuno pulire ulteriormente le superfici per togliere eventuali piccoli residui di collante.
Come posso lavare la mia auto wrappata?
Come tutte le altre auto, anche sotto i normali rulli degli autolavaggi!
Più sarai accurato nel lavaggio e più questa tecnica ti darà soddisfazioni, puoi lavarla molto bene con sola acqua e sapone neutro, fai solo attenzione a non puntare il getto della lancia a pressione a pochi centimetri dalla superficie e di non utilizzare prodotti sgrassanti aggressivi. È sufficiente insaponare la superficie già bagnata e pulirla con una spugna morbida. In sintesi la stessa “cura” che adottereste su una normale verniciatura.
Le colorazioni opache sono soggette a graffiarsi , come tolgo le righe dalla pellicola? Le unghie e i curiosi possono graffiare la pellicola?
Senza alcun problema potete attivare al massimo il phon dei capelli proprio sui graffi e, dopo alcuni secondi, li vedrete scomparire dalla superficie interessata. Se il graffio fosse più profondo, il consiglio è di rivolgersi ad un centro autorizzato per la sostituzione del particolare danneggiato. Il costo sarà sicuramente inferiore rispetto ad un graffio alla carrozzeria, dove, per rimuoverlo, sarebbe necessario sfumare l’intera parte interessata.
Se cambio il colore dell’auto devo comunicarlo al PRA?
Se con il car wrapping hai cambiato completamente il colore della tua auto, non è necessaria nessuna comunicazione al Pubblico Registro Automobilistico o alla Motorizzazione. Su automobili molto datate, dove il libretto di circolazione riporti ancora il colore della carrozzeria, è invece richiesto l’aggiornamento del documento.